Presentata a Siracusa la regata dei quartieri storici: la gara è il 18 di agosto
È stato presentato questa mattina il programma completo della XIII Regata dei quartieri storici di Siracusa, la manifestazione sportiva e culturale che si svolge ogni anno nel mese di agosto. L’evento è organizzato e promosso dall’associazione Il Gozzo di Marika, guidata da Emanuele Schiavone, con il sostegno e collaborazione della Capitaneria di Porto e del Comandante Luigi D’Aniello, della Lega Navale Italiana di piazzale Lepanto che ogni anno ospita i buzzetti nella fase degli allentamenti che precedono la competizione, con il patrocinio del Comune di Siracusa e dell’assessorato regionale all'Agricoltura, sviluppo rurale e pesca del Mediterraneo.
La competizione prenderà il via domenica 1 agoosto, alle 18:00, da Riva Porto Lachio subito dopo il sorteggio delle corsie assegnate agli equipaggi ed una commemorazione ai caduti in mare, per concludersi alla Darsena, al molo di piazza IV Novembre, dopo aver solcato in acqua un tragitto di 3 miglia pari a quasi 5 km.
Quest’anno i partecipanti provengono non solo da Siracusa ma anche da Augusta, Marzamemi e Molfetta in provincia di Bari.
Le cinque squadre, composte da 4 vogatori ed un timoniere, prendono oggi il nome dai quartieri storici della città: Ortigia, Neapolis, Akradina, Epipoli e Tike.
Gli equipaggi
Epipoli (giallo)
La squadra proviene da Augusta ed è composta da: Luca Dettori, Lorenzo Dragà, Salvatore Contento, Gerry Callea e Carlos Barbagallo.
Akradina (verde)
Si tratta della squadra tutta siracusana che lo scorso anno si è aggiudicata il titolo di vincitore ed è composta da: Elio Xibilia, Francesco Moscuzza, Francesco Corso, Sebastiano D’Angelo ed Ivan Marsala.
Tyche (rosso)
La squadra si suddivide tra partecipanti di Siracusa e di Augusta, è composta da: Salvatore Bottaro, Ottavio Cecchella, Domenico Moschitto, Alfio Mirabella e Giuseppe Amara.
Ortigia (blu)
L’equipaggio proviene da Marzamemi, sarà composto da: Salvatore Sipione, Giovanni Cannarella, Corrado Sessa ed Andrea Aliffi.
Neapolis (bianco)
La squadra è di Molfetta, sarà composta da: Mauro Bufi, Liliana De Nichilo, Michele Amorisco, Ernesto Boncuore, Gianpaolo Spadavecchia. (tecnico accompagnatore: Valerio De Candia)