Il Palermo sfrutta un'ingenuità del Genoa e batte al "Barbera" i liguri per 1 a 0
Il Palermo si è svegliato troppo tardi. Terzo risultato utile consecutivo, ma la retrocessione è già scontata. In un "Renzo Barbera" quasi vuoto, per la 36esima giornata di Serie A, il Palermo supera di misura il Genoa: finisce 1-0. Decide una rocambolesca autorete di Lamanna al 12', che si porta la sfera oltre la linea in arretramento. Il Palermo sale a quota 23 e colleziona tre risultati utili consecutivi per la prima volta in questa stagione, quando ormai è tutto deciso.
Nella ripresa il Genoa mantiene costantemente il possesso del pallone, con il Palermo arroccato nella propria metà. Juric toglie uno spento Pinilla in favore del Cholito Simeone, mentre Bortoluzzi sostituisce Nestorovski (dopo un’occasione incredibile fallita a porta vuota) con il duttile Sallai. Il segnale dell’allenatore palermitano è chiaro: difesa ad oltranza.
I rossoblù provano a mettere pressione alla difesa palermitana con palle alte, collezionando anche 9 calci d’angolo, ma le migliori occasioni le ha il Palermo in ripartenza. Sulle ali di un instancabile Rispoli, i siciliani pungono in contropiede, ma non riescono a chiudere la gara per la troppa imprecisione negli ultimi metri. Nei cinque di recupero finali, il Palermo non va mai in apprensione: finisce 1-0.
I risultati della 36 esima giornata
Atalanta - Milan 1-1
Bologna - Pescara 3-1
Cagliari - Empoli 3-2
Crotone - Udinese 1-0
Fiorentina - Lazio 3-2
Inter - Sassuolo 1-2
Palermo - Genoa 1-0
Roma - Juventus (ore 20.45)
Sampdoria - Chievo 1-1
Torino - Napoli 0-5