Piste ciclabili, Vinciullo: solo due progetti finanziati dalla Regione nel Siracusano
"Come è noto, con la Legge regionale n.9, del 9 maggio 2017, di cui sono stato relatore, è stato approvato il Bilancio di previsione della Regione Siciliana per l’anno finanziario 2017 e il Bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019. Nello stesso tempo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva emanato un decreto di assegnazione di somme, da ripartire tra le Regioni italiane, per il cofinanziamento della progettazione e della messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali". Lo dichiara Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS
"Il Ministero aveva altresì stabilito nel 50% la quota di cofinanziamento da parte delle Regioni e, essendo la somma per la Sicilia pari a 576.181,48 euro, l’intera disponibilità per la Regione Siciliana è pari a 1.152.362,96 euro. I Comuni sono stati invitati a predisporre i progetti. Essendo, però, da parte dei Comuni, pervenute solo 10 istanze, la somma che è stato possibile impegnare è pari a 802.848,27 euro, che non assorbe l’intera disponibilità delle somme disponibili per la realizzazione dei progetti e che, di conseguenza, fa perdere ai Comuni siciliani circa 350 mila euro, per avere omesso di presentare le domande. Dei 10 progetti, 2 ricadono nel territorio della provincia di Siracusa.
Il primo, per 33.212,15 euro, oltre a 5.866 euro di cofinanziamento comunale, servirà per i Lavori di ampliamento e messa in sicurezza dei percorsi ciclopedonali nel Viale Lido e nella Via Montoneri di Marzamemi, nel comune di Pachino L’altro, invece, per il Miglioramento della pedonalità e della ciclabilità nell'isola di Ortigia per euro 61.920.
Da tenere presente che, al solito, il Comune di Siracusa - ha proseguito Vinciullo - si è reso protagonista di una decurtazione, pari a 33.725 euro, in quanto la richiesta presentata dallo stesso Comune non è stata ritenuta inseribile nella programmazione e, in modo particolare, la collocazione delle rastrelliere delle biciclette, in quanto era evidente che non era attinente all’oggetto dell’avviso. Quindi dispiace - ha concluso Vinciullo, - che si è perdura un’occasione importante per i Comuni della Regione Siciliana, in quanto è evidente che le somme andranno in perenzione e quasi tutti i comuni della Sicilia non potranno usufruire di questo contributo a fondo perduto".
"