Palermo, presentato il nuovo corso per volontari ospedalieri dell'Avo
L’Associazione Avo Palermo aderente a Federavo nazionale ed Avo Sivilia ha presentato a Palermo il nuovo corso di formazione 2017 per volontari ospedalieri. Erano presenti il Presidente di Avo Palermo Andrea Monteleone, il sociologo Gaetano Giordano, Alice Anselmo, la presidente del Tribunale dei diritti del Malato Gaetana Pensabene e la Presidente Avo Sicilia Cetty Moscatt.
Monteleone ha ringraziato i volontari AVO Palermo che già da poco più di un anno svolgono servizio di volontariato nei reparti del Policlinico dell’Università di Palermo, servizio volontario, qualificato e gratuito a favore degli ammalati al fine di assicurare una presenza amichevole offrendo loro calore umano, dialogo ed aiuto per lottare contro la sofferenza, il disagio, la solitudine e l’isolamento.
Ha contestato tutti coloro che usano il “vestito” del volontario esclusivamente per fini economici e tornaconti personali evidenziando l’importanza nel tessuto sociale della nostra società della presenza di associazioni di volontariato vero in grado di dare un importante contributo ai cittadini ed alle strutture pubbliche.
Il Presidente Avo Sicilia ha illustrato ai presenti dell’importante crescita che Federavo sta avendo in Sicilia visto che già le avo locali siciliane sono presenti in 13 città e già sono in programma l’apertura delle Avo di Alcamo, Partinico e in Provincia di Messina.
La crescita sul territorio è fondamentale per poter incidere costruttivamente nella politica ed indirizzarne l’azione verso una sempre maggiore attenzione a chi sta male e soffre.
Al termine del Convegno si sono aperte le iscrizioni al nuovo corso raggiungendo in pochissimo tempo oltre 45 adesioni.