Regionali, "Adesso Modica" e Partito Democratico: tempo di ringraziamenti
E' il momento dei "ringraziamenti" dopo le elezioni regionali di domenica scorsa. Da registrare i documenti del Partito Democratico e di "Adesso Modica".
"Non abbiamo per nulla intenzione di negare che il Pd ha perso queste elezioni non essendo riuscito a far eleggere il proprio candidato Micari e con lui il suo progetto d’innovazione e sviluppo che riteniamo necessario per la Sicilia. Non intendiamo addossare ad altri le responsabilità di questa sconfitta - afferma la nota del PD - perché esse sono del nostro partito che a tutti i livelli non è riuscito a far comprendere all'elettorato la netta discontinuità della nostra proposta con Micari presidente rispetto al governo Crocetta: faremo tesoro di questa esperienza.
Ha vinto il centrodestra che in provincia di Ragusa vede eletti due deputati: a loro i nostri auguri di buon lavoro con l'auspicio che il nuovo governo regionale renda la nostra comunità bellissima e non tristissima come il recente (e a tempo di record) tintinnio di manette lascia purtroppo presagire. Altra cosa, tuttavia, è il sostenere che il Pd sia in crisi. Questa è un’ipotesi che noi respingiamo fortemente perché i numeri di questa consultazione dicono chiaramente, a dispetto delle chiacchiere stellari, che il Pd regionale ha ottenuto le stesse percentuali delle precedenti consultazioni del 2012 e che in provincia di Ragusa, e a Modica in particolare, ha ottenuto persino un numero di voti maggiore della passata tornata elettorale regionale.
A Modica si è passati dai 1928 voti di preferenze del 2012 agli odierni 2709 voti di preferenze per un totale di 3158 voti di lista.
Ciò è dovuto all'impegno di tutti i nostri candidati e cogliamo l'occasione per congratularci con l'on. Di Pasquale per la sua riconferma e per ringraziare la candidata modicana Ivana Castello per l'impegno profuso in questa campagna elettorale condotta con lo spirito battagliero che la contraddistingue e che ben conoscono i suoi elettori e i nostri concittadini.
Adesso è il momento di riprendere il cammino e volgere lo sguardo verso i prossimi appuntamenti che per noi del circolo cittadino sono le elezioni comunali.
Valuteremo quindi con attenzione i risultati delle elezioni regionali e continueremo nel progetto politico volto a costruire una forte coalizione che coinvolga le parti migliori della città da contrapporre all'attuale e fallimentare amministrazione".
"Le elezioni regionali - afferma la nota di "Adesso Modica" - hanno sicuramente dato delle indicazioni sulle forze politiche che in questa competizione elettorale sono riuscite ad incidere in maniera sostanziale alla composizione del nuovo consiglio all’Ars. Tra queste forze è spiccata certamente Adesso Modica che ha sposato il progetto della candidatura del deputato Orazio Ragusa, risultando determinante per la sua elezione con 1289 consensi ottenuti nella città della contea. Questo risultato conferma, una volta di più, la presenza di Adesso Modica quale realtà politica capace di attrarre una larga fetta di elettorato, pur mantenendo la propria autonomia, ma sempre nell’ambito del centro-destra. Per Il Movimento politico fondato da Mommo Carpentieri, già consolidato come seconda forza in termini di consensi alle ultime elezioni amministrative, l’ottimo risultato ottenuto alle scorse regionali è un grande stimolo perché si cominci a pianificare una attività politica rivolta alla tutela e allo sviluppo del territorio aprendo un confronto costruttivo con i deputati eletti. “Voglio rinvolgere un sincero e caloroso ringraziamento – afferma Mommo Carpentieri - a tutti i miei amici che mi hanno aiutato a raggiungere questo primo obbiettivo, quello di avere cioè un deputato, l’unico in questo momento storico e politico in grado di difendere i comuni del comprensorio modicano”.