Catania, un chilo di droga nascosta: coinvolta anche una minore
La Polizia di Stato ha arrestato il pregiudicato catanese Nicola Sparti, 39 anni, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Nella giornata di ieri, i poliziotti del Commissariato Borgo Ognina hanno effettuato dei servizi straordinari volti a contrastare il dilagante fenomeno dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere del “Villaggio Dusmet”. Avuto certezza che in atto vi era un’attività illegale, i poliziotti sono intervenuti e, nell’occorso, hanno notato il getto di un bilancino in un vialetto adiacente l’abitazione del predetto Sparti, noto pregiudicato. Ciò posto, si è proceduto alla perquisizione domiciliare di detta abitazione e, nell’occorso, era presente il citato Sparti unitamente ad una minorenne. Durante le operazioni di polizia sono state rinvenute molteplici bustine di plastica che notoriamente vengono utilizzate per impacchettare la droga, una bilancia di precisione e la somma di quasi 400 euro in contanti a piccoli tagli.
Quindi, la perquisizione è stata estesa anche all’esterno e, nello specifico, lungo il muro perimetrale dell’abitazione e in altri luoghi esterni. In tale contesto e più precisamente nell’insenature di un muro in pietre, dietro un grosso masso in pietra lavica si notava un pezzetto di plastica in profondità e per tale motivo, i poliziotti hanno spostato un grosso masso dietro il quale è stata rinvenuta una busta con all’interno 39 involucri di carta stagnola contenente marjuana e una seconda busta con ulteriore sostanza pari a circa ulteriori 100 stecche ancora da sigillare. Avendo sospetti circa la presenza di ulteriore sostanza stupefacente, è stato richiesto l’intervento della Squadra Cinofila che, a tal proposito, è giunto in loco unitamente al cane “Jagus” al fine di coadiuvare la ricerca dell’ulteriore droga. Le ricerche sono state complesse a causa della mancanza di luce, presenza di deposito con tantissime oggetti quali mobili e simili e la stessa estensione del luogo oggetto di ricerca.
Ciò nonostante, il cane ha rinvenuto in un luogo ben nascosto, dentro un mobiletto posto tra varie cose, una grande busta di carta con 6 sacchetti in plastica per congelare alimenti con all’interno 230 stecchette. Alla luce dei fatti esposti, le circa 400 stecche di droga sequestrata, pari a circa 1 chilo, è stata sequestrata e l’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio. Quanto alla minorenne, è stata affidata al genitore al fine di vigilarne la condotta.