Noto bene comune denuncia: cresce il costo del servizio rifiuti
Ad un anno dall’assegnazione del nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti cresce ancora il costo del servizio dei rifiuti a Noto. A denunciarlo è Corrado Figura del Movimento "Noto bene Comune"
"Il tema dei rifiuti rimane l’argomento sul quale si registrano criticità e inefficienze, mentre potrebbe essere un settore nel quale costruire percorsi innovativi, coinvolgendo in un circuito virtuoso cittadini e istituzioni, nella definizione di comunità e di città all'interno della quale vivere, producendo sempre meno rifiuti ed investendo nel riciclo".
"Invece la raccolta differenziata rimane un disagio per le famiglie ed un costo in crescita, mai una risorsa per tutta la città in termini economici e di qualità della vita. Assistiamo ad una crescita dei costi che non tiene conto dei rifiuti realmente prodotti, dei servizi e non incentiva il cittadino a differenziare. Inoltre non è ammissibile giustificare demagogicamente l’aumento del costo con modifiche di contratto e cambiando il calendario di raccolta, perché i netini attendono ancora i vantaggi tanto declamati dal sindaco Bonfanti quando il nuovo servizio sarebbe entrato a regime, in grado, a suo dire, di produrre una riduzione di spesa per l’amministrazione e per i cittadini. Tutti i nodi vengono al pettine! Avevamo sollevato il problema dell’aumento irragionevole della tassa sui rifiuti per i netini dopo la rielezione del sindaco Bonfanti nel 2016 ed oggi i risultati di una amministrazione che naviga a vista sono sotto gli occhi di tutti: Bonfanti continua ad avanzare, ma solo nei costi, nelle spese , nelle tasse e nel creare disagi alla città."