Legalità, al via gli incontri dei Carabinieri di Vittoria con gli studenti
Nell’ambito del progetto voluto dall’Arma dei Carabinieri per avvicinare i giovani studenti ai temi della legalità e della civile convivenza, sono iniziati anche quest’anno gli incontri con gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori presenti nel territorio della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Vittoria, comprendente i Comuni, oltre che di Vittoria, anche di Comiso, Chiaramonte Gulfi e Acate.
Il primo appuntamento, nell’ambito del progetto “Formazione della cultura della Legalità”, si è svolto venerdì mattina nella Frazione di Scoglitti del Comune di Vittoria ove il Comandante della Compagnia Carabinieri di Vittoria, Capitano Giancarlo Pallotta, ha tenuto una conferenza all' Istituto Comprensivo “Sciascia”, offrendo l’occasione per un’ampia riflessione sul concetto di “Cittadinanza Responsabile” e “Legalità”.
I temi dibattuti: rispetto delle regole, bullismo, cyberbullismo, tutela dell’ambiente, facendo altresì comprendere il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal Carabiniere, con la proiezione di un video illustrativo delle funzioni dei Reparti dell’Arma dislocati su tutto il territorio nazionale, che ha catturato l’attenzione degli studenti e dei docenti. L’Ufficiale, attraverso un linguaggio semplice e diretto, ha sottolineato l’importanza della corretta sinergia con l’ Istituzione per favorire la prevenzione e le repressione dei crimini.
Il messaggio principale della conferenza è stato quello di voler lanciare ai giovani studenti un’offerta di aiuto a seguire la “strada della legalità ed onestà” piuttosto di quella dell’“illegalità”.
L’incontro di oggi è il primo di una serie, che vedranno protagonisti gli studenti di diverse scuole presenti sul territorio della giurisdizione della Compagnia di Vittoria, nei quali verranno trattati vari temi, oltre a quelli legati al bullismo e al cyberbullismo, anche quelli afferenti i pericoli derivanti dall’uso di internet e dei social network, nonché al divieto di far uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di bevande alcoliche. Inoltre, le classi, nei prossimi mesi, visiteranno la sede del Comando Compagnia di Vittoria, e avranno così modo di vedere il quotidiano lavoro dei Carabinieri.