Alimenti, è digitale il 'Giardino delle arance' Oranfrizer
Per la prima volta diventa digitale ed accessibile anche attraverso la Dad nel 2021 nella sua V edizione "Il Giardino delle Arance" (www.ilgiardinodellearance.oranfrizer.it), la campagna educativa nazionale per l'arancia rossa coltivata alle pendici dell'Etna realizzata dalla Oranfrizer, azienda siciliana leader in Italia per la produzione e distribuzione di agrumi e parte integrante del gruppo internazionale Unifrutti. Nata e cresciuta dal 2014 grazie alla collaborazione con Librì Progetti Educativi e con il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la campagna ha già coinvolto oltre 150.000 studenti della scuola primaria e le loro famiglie. "Attraverso il web - spiega l'amministratore delegato di Oranfrizer Nello Alba - i bambini potranno mettersi in gioco con quello che accade negli agrumeti e potranno interagire con una visione dinamica dell'agricoltura. Saranno coinvolti nel nostro mondo in modo attivo, li inviteremo a risparmiare l'acqua, a riconoscere l'origine, il valore e la storia di ogni agrume; comprenderanno quanto sia importante rispettare e tutelare i diritti di chi lavora negli agrumeti; scopriranno ogni parte dell'albero e dell'arancia, conosceranno gli agricoltori e gli insetti che vivono nel giardino. + importante avvicinarci ai bambini per coltivare insieme a loro un futuro migliore". Nell'area speciale riservata alle scuole tutte le insegnanti delle classi III, IV e V della scuola primaria potranno registrarsi e scaricare delle unità didattiche aggiuntive che saranno disponibili nelle prossime settimane, e inoltre potranno partecipare al laboratorio Il Trasformarancia per candidare gli elaborati degli alunni ad un concorso a premi.