Comiso, al via la stagione di prosa del Teatro Naselli: si comincia il 21 dicembre
Dopo la lunga pausa forzata dovuta alla pandemia e grazie al lavoro costante degli organizzatori componenti l’associazione La Girandola, l’arte drammaturgica ritorna protagonista a Comiso con la nuova stagione teatrale del Teatro Naselli. Un cartellone di spettacoli, da dicembre fino a maggio del prossimo anno, creato con un nuovo e ritrovato spirito organizzativo che viene ben sintetizzato dal claim scelto per il lancio della nuova campagna abbonamenti: “Si Riparte!”. Già da qualche settimana è stata lanciata la campagna abbonamenti alla nuova stagione teatrale 2021/2022 con spettacoli che spaziano dal teatro classico a quello contemporaneo e che vedranno alternarsi importanti autori, registi e attori italiani. Si partirà alla grande con la rappresentazione de “L’ispettore generale” di Nokalj Vasil’evic Gogol’ con il bravo Enrico Guarnieri e la sua compagnia martedì 21 dicembre alle ore 21.
Il programma del Naselli proseguirà venerdì 14 gennaio con “Il vitalizio” di Luigi Pirandello, con Angelo Tosco e la regia di Walter Manfrè. Sabato 12 febbraio sul palco si esibirà Luana Toscano con lo spettacolo “L’esperimento” con la regia di Rosario Minardi. Assieme a lei ci saranno anche Giovanni Arezzo, Irene Tetto, Giuseppe Brancato e Daniele Bruno per una trama che racconta lo scontro ideologico tra una professoressa e i propri alunni in una riflessione sulla violenza sociale del nostro mondo, attraverso lo sguardo di uomini maturi e quello dei ragazzi.
“Token”, una produzione del Teatro Mobile di Catania con la regia di Francesco Maria Attardi, è lo spettacolo che verrà proposto il 4 marzo e che racconta la lunga notte di una società milionaria che ha rivoluzionato il web ma che a causa di uno scandalo vede in discussione il suo futuro. I soci riusciranno a salvare la situazione?
Mercoledì 23 marzo sarà il turno dell’atteso ritorno a Comiso di uno degli attori siciliani più amati dal pubblico: Leo Gullotta. Sarà protagonista con l’opera “Bartleby lo scrivano” di Francesco Niccolini liberamente ispirato al racconto di Herman Melville e la regia di Emanuele Gamba. Gli appuntamenti della stagione teatrale proseguiranno il 23 aprile con la rappresentazione teatrale tratta dal libro di Alessandro Baricco “Oceano Mare”, con la regia di Franco Giorgio e l’interpretazione di Giuseppe Ferlito e Maria Rita Sgarlato.
Si prosegue con un altro atteso appuntamento, l’incontro-spettacolo con l’ex commentatore sportivo Federico Buffa e il suo “Italia Mundial 1982”, in programma il 14 maggio. Un monologo ritmato e pieno di aneddoti come solo il noto volto televisivo è capace di confezionare all’interno di un spettacolo appassionato e intevallato dalle musiche del pianista Alessandro Nidi. La grande chiusura di questa stagione teatrale 2021/22 è prevista per sabato 21 maggio con un’opera drammaturgica dedicata ad uno dei gruppi musicali più importanti di tutti i tempi: i Beatles. Uno spettacolo scritto da Salvo Giorgio e Giovanni Marotta e con la regia di Giampaolo Romania e dal titolo “Pop conspiracy”. Una commedia rock che viaggia a suon di musica dal vivo dei New Kids In Town attorno all’accattivante ipotesi o leggenda secondo cui Paul McCartney è deceduto nel lontano 1966 in un incidente stradale e successivamente sostituito da un sosia.