Il ministro Urso e Schifani alla logistica del Gruppo Arena a Catania, poi alla 3Sun
Prima tappa del ministro Adolfo Urso accompagnato dal presidente della Regione, Renato Schifani, e dall'assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo, nella sede del gruppo Arena, marchio Deco'. Una visita veloce in cui l'amministratore delegato Giovanni Arena ha fatto visitare l'azienda accompagnato dall'assessore Edy Tamajo, il deputato regionale Nicola D'Agostino, il vice-capogruppo alla Camera di FdI, Manlio Messina, il senatore di FdI, Salvo Pogliese, il sindaco di Catania, Enrico Trantino e il ministro del Mimit Adolfo Urso. "Un polo di logistica siciliana che continua a cresce in termini di fatturato e strategia, legata alla media e grande distribuzione dei prodotti siciliani. Il gruppo Arena rappresenta una delle vere eccellenze della nostra Isola. La presenza del governo Schifani oggi qui, vuole rimarcare un messaggio: fatti e non chiacchiere. Accorciare le distanze con le imprese. Noi continueremo a creare bandi che andranno nella direzione ,dell'efficentamento energetico, della digitalizzazione. Vogliamo rafforza la rete e lo sviluppo delle nostre aziende", afferma l'assessore Tamajo.
"Sono felice di essere qui, per quella che è una realtà commerciale produttiva, leader in Sicilia e non solo, che è nata nel cuore della Sicilia. E' una azienda che ha avuto più passaggi generazionali rimanendo una azienda familiare che ha sviluppato un importante polo produttivo. Un esempio e un modello di ciò che dovrebbe essere lo sviluppo sociale ed economico che la Sicilia deve rappresentare", dichiara il ministro Urso. "Con il ministro Urso mi lega un vecchio rapporto di amicizia e stima politica. Tra poco ci sposteremo in una fabbrica la quale è stata visitata dalla premier Meloni. Il gruppo Arena è un gruppo di eccellenza che ci rende onorati di una capacità apicale di crescita. Un termometro di quello che può essere il livello di consumi nel nostro Paese. Consumo significa ricchezza andamento di Pil e qualità delle famiglie. Nel 2023 abbiamo avuto grazie alle azioni di governo delle entrate di circa un miliardo e tre. Questa politica economica di apertura alle imprese in Sicilia viene effettuata grazie al sostento del governo Meloni ed in particolare del ministro Urso, sottolinea Schifani.
"La 3Sun di Catania può diventare davvero il primo stabilimento fotovoltaico d'Europa, anche perché in questi mesi ci saranno importanti investimenti sul consumo di fotovoltaico in Italia, perché siamo in procinto di varare nelle prossime settimane il piano transizione 5.0 che prevede incentivi molto significativi sotto forma di crediti fiscali alle imprese che intendono innovarsi digitalizzando i propri impianti". Così, in un'intervista a ReiTv che andrà in onda questa sera, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che a Catania ha visitato la linea produttiva della Gigafactory di 3Sun assieme al presidente della Regione, Renato Schifani, all'assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ed al Ceo di Enel, Flavio Cattaneo. "Di qui - aggiunge Urso - la possibilità di utilizzare risorse nazionali, che abbiamo in bilancio, pari a 6 miliardi e 400 milioni di euro per la digitalizzazione del piano industria 4.0 ed altri 6 miliardi e 300 milioni che siamo riusciti a ricavare nell'ultima contrattazione con l'Europa dai fondi del Pnrr".
"Questa somma - sottolinea il ministro - ci consente di realizzare un piano più vasto. E' chiaro che a fronte di un mercato in cui giungono in Europa e in Italia prodotti cinesi a bassissimo costo e spesso anche con scarsa efficienza, noi orienteremo gli incentivi sugli impianti fotovoltaici a più alta qualità".