Volley, ultimo test match per l'Avimec con Ciclope Bronte: poi la trasferta di Castellana Grotte
Penultimo test match di pre season per l'Avimec Modica, che martedì pomeriggio ha affrontato in terra di Calabria la neo promossa in serie A2, Domotek Reggio Calabria.
Un test probante per il sestetto allenato da coach Enzo Distefano che si è arreso ai granata di Polimeni soltanto al tie break (17/25, 25/18, 25/15, 20/25, 25/18).
Dal “PalaCalafiore”, dunque, sono arrivati ottimi spunti per il tecnico dei “Galletti”, che ha potuto constatare la crescita omogenea di un gruppo che non si risparmia mai e che alla fine è riuscito a tenere testa a un avversario di serie superiore costruito per ben figurare nel campionato di Seconda Serie.
I biancoazzurri, infatti, hanno fornito una prova di carattere lottando alla pari con il sestetto reggino che davanti al numeroso pubblico di casa ha offerto una prova convincente nonostante qualche assenza e qualche atleta di spessore ancora non al top della condizione.
Anche i biancoazzurri siciliani hanno dimostrato una coesione di gruppo eccellente e una crescita individuale che lascia ben sperare per l'inizio di stagione, anche se, come ci conferma nelle sue dichiarazioni coach Enzo Distefano, qualcosa va ancora migliorata o limata prima dell'inizio della regular season di serie A3.
“Quella del “PalaCalafiore” - spiega Enzo Distefano – è stata un'altra buona prestazione dei miei ragazzi con un approccio alla gara veramente ottimo e con la conseguente vittoria del primo set portato a casa in maniera convincente, con una buona fase sideout e dei buoni muri soprattutto da parte dei centrali. L'approccio alla partita è stato buono da parte di tutti, con Biffi che ha innescato bene le nostre bocche di fuoco. Nel secondo parziale, coach Polimeni ha dato spazio a Saitta che, seppur ancora in non perfette condizioni, è riuscito a cambiare subito gli equilibri in campo e soprattutto i tempi della sua squadra. Nonostante fosse reduce da un fastidioso infortunio, infatti, Saitta ha innescato molto bene Boiko e Sen e ha permesso anche a Lazzaretto e ai due centrali di entrare bene in partita, con un gioco molto più rapido e meno leggibile. Dopo essere andati sotto 2 – 1 – continua – nel quarto set, una buona prova dei ragazzi soprattutto nella fase muro – difesa ci ha permesso di aggiudicarci la quarta frazione di gioco e di andare al tie break vinto con merito dai padroni di casa tra l'entusiasmo dei tifosi per il rientro in campo del loro idolo Saitta. Non posso non essere soddisfatto per quello che i ragazzi hanno fatto a Reggio Calabria - conclude Enzo Distefano – dove ho avuto buoni spunti in vista della settimana che ci porterà poi all'inizio del campionato a Castellana Grotte. È chiaro che ci sono ancora situazioni che vanno migliorate, oleate e da strutturate meglio, ma sono sempre più fiducioso perchè lo stato di forma comincia a essere confortante e tutto quello che è il sistema e la parte tattica a mano a mano verrà fuori, perchè i ragazzi non si risparmiano mai in palestra e credono in tutto quello che fanno e questo è alla base di un lavoro che adesso ci porterà fino all'inizio della regular season”.
Il gruppo è tornato a lavorare al “PalaRizza”, mentre venerdì alle 19, sempre al “PalaRizza” è in programma l'ultimo test match di questa pre season con il sestetto del Ciclope Bronte, formazione etnea che milita in serie B. Poi dalla settimana prossima tutto il gruppo si focalizzerà sulla difficile trasferta di Castellana Grotte, dove si comincerà a fare veramente sul serio.














