Ponte sul Cassibile, pressing di Cannata sull'Anas: a giugno la gara d'appalto
E' agli ultimi ritocchi il progetto per il restauro del Ponte sul Cassibile, sulla Statale 115 che costerà tre milioni di euro. A darne notizia è la deputata all'Ars, Rossana Cannata dopo un incontro col coordinatore territoriale di Anas Sicilia, Valerio Mele
"Si tratta di interventi di rinforzo mirati a compensare le carenze strutturali causate dal degrado fisiologico, intervenendo pertanto con tecniche di ripristino poco invasive che non alterano la geometria strutturale in modo tale da rispettare le prescrizioni impartite dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Siracusa, essendo l’opera vincolata. Nello studio degli interventi di rinforzo da attuare sulla struttura si è adottato un moderno approccio progettuale applicando i concetti di durabilità e robustezza strutturale. La metodologia di intervento - prosegue la parlamentare - prevede in linea generale la rimozione del calcestruzzo ammalorato tramite appositi macchinari che regolano con precisione la profondità di scarifica da eseguire, la pulizia delle armature esistenti da tutte le parti corrose e l’integrazione con armature di acciaio per il ripristino della capacità resistente nelle sezioni che lo richiedono”.
Nonostante la lunga trafila burocratica, la vice presidente della Commissione Antimafia all'Ars è certa che l'opera andrà in gara d'appalto nei primi giorni del prossimo mese di giugno.