Scuola sfrattata a Pachino, studenti e genitori in corteo a Siracusa
Da mercoledì gli studenti dell'Istituto 'Bartolo' di Pachino potranno fare lezioni all'aperto. Il tribunale di Siracusa ha notificato lo sfratto al dirigente scolastico, perchè il Libero Consorzio di Siracusa, da quattro anni non paga il canone d'affitto. Per difendere la scuola, inconsistenti sono stati gli interventi dei parlamentari siracusani. L'ex Provincia non ha i soldi per pagare ed al momento non ci sono soluzione per risolvere la questione. Solo promesse da marinaio.
E questa mattina alcune centinaia di persone, fra studenti, genitori ed insegnanti, hanno manifestato il loro dissenso a Siracusa, arrivando in corteo fino alla Prefettura di piazza Archimede. L'edificio di Pachino di proprietà dei fratelli Beninato,
ospita oltre seicento ragazzi divisi in trenta classi con più indirizzi (Liceo Classico, Scientifico, delle Scienze Umane, Scientifico Tecnologico), quelli che verranno saranno giorni difficili: devono fare i conti con lo stabile che in viale Aldo Moro li accoglie e che presto, molto presto, potrebbe chiudere i battenti. Una scuola d’eccellenza, che tra l’altro ospita le finali regionali e nazionali dei tornei di robotica, partner di progetti Erasmus, e che da sempre è attenta ai temi della legalità e lotta alle mafie, tanto da averli inseriti come priorità nel curricolo d’Istituto. La proprietà dell'immobile vanta un credito di 400 mila euro. Per lunedì 21 ottobre è stata convocata un’assemblea d’Istituto alla quale sono stati invitati a partecipare i rappresentanti del Libero Consorzio, i deputati (regionali e nazionali) del territorio, il Comune e i proprietari della scuola.