Modica, vicenda Tribunale: scoppia la polemica tra il Comitato e il sindaco
Non è piaciuta al Comitato Pro Tribunale di Modica la nota diffusa dal sindaco, Ignazio Abbate, relativa all'esito dell'assemblea romana del coordinamento nazionale per la giustizia di prossimità e all'audizione del primo cittadino modicano da parte dell'Intergruppo parlamentare. Il portavoce del Comitato pro Tribunale, avvocato Galazzo, ha diffuso una nota per precisare i vari aspetti della vicenda che ha già innescato una forte polemica.
"Reputo doveroso precisare -afferma Galazzo nella sua nota - che l’Intergruppo Parlamentare ha consentito ieri l’audizione del Sindaco di Modica mentre altre date sono state fissate, per analoghi adempimenti, per l’audizione dei rappresentanti delle Amministrazioni di Nicosia e di Mistretta. Nessun privilegio, dunque, per Abbate. Ancor prima, e nella stessa sede, l’Intergruppo aveva ascoltato gli interventi dei tre componenti Comitato Nazionale per la Giustizia di Prossimità, e pertanto, anche il mio, a conclusione del quale ho consegnato e fatto acquisire agli atti una relazione contenente un forte richiamo all’impegno per la sottoscrizione della convenzione Regione/Ministero per consentire, intanto, l’utilizzo della struttura giudiziaria di Modica in favore del Tribunale di Ragusa.
In precedenza il Comitato aveva tenuto la sua assemblea nei locali del Consiglio Nazionale Forense laddove il Sindaco Abbate ha sostenuto di non credere alla riapertura del Tribunale se questo non sarà preceduto da un diverso e più ampio assetto territoriale. Nel mio intervento ho fatto notare al Sindaco che in tutte le cose c’è un prima e c’è un poi, e che la pretesa di lavorare contemporaneamente per il ripristino del Tribunale di Modica e per l’ampliamento del territorio di sua competenza, equivale ad affossare ogni aspettativa per ogni possibile positiva soluzione. Un boomerang insomma, e non so quanto involontario. A tale effetto ricordo al Sindaco che mentre noi, Comitato pro Tribunale, siamo stati ininterrottamente impegnati nella vertenza per oltre sei anni, lui ha deliberato (Del. Giunta n. 317/2018) l’assegnazione dei locali ad INPS, Agenzia delle Entrate, che ha sospeso solo a seguito degli impegni assunti dal Ministro Bonafede nell’incontro con il Comitato del 19 marzo 2019. Quanto alla visita del rappresentante dell’Intergruppo a Modica ricordo a me stesso che, nel corso degli anni, il Tribunale è stato visitato, in assenza del Sindaco, da decine di personalità, anche con responsabilità di governo, di diversa estrazione politica. La smetta allora il Sindaco con le autocelebrazioni - conclude Galazzo - compia un atto di onestà intellettuale e la smetta una buona volta di contorcersi tra il voler apparire, un giorno, strenuo difensore del Tribunale e l’altro, attanagliato dall’ansia di raggranellare risorse per le casse dell’Ente".