Ispica, giovane ferito dalla lama di un machete lanciata da un coetaneo
Un 18enne di origini nordafricane ha ferito domenica sera un ragazzo ispicese contro il quale ha lanciato la lama di un machete. A denunciare l'episodio, avvenuto sul sagrato della Chiesa dell'Annunziata, il consigliere comunale Gianni Stornello. L’aggressore è stato subito individuato e portato via dalle forze dell’ordine.
“Ci sono posti sacri – rileva Stornello – che non possiamo permettere vengano violati. E non mi riferisco all’aspetto religioso. Ma alla funzione che svolgono. I luoghi dove i nostri giovani si riuniscono e si divertono sono sacri perché è lì che c’è il futuro. Chi si infiltra fra i nostri ragazzi per fini tutt’altro che educativi (spaccio, bullismo, violenze varie) non deve avere cittadinanza nei luoghi sacri dedicati ai nostri ragazzi. Occorrono controlli preventivi specifici per questi luoghi sacri, occorre che le famiglie siano certe di sapere i loro figli al sicuro e non facile preda di sconsiderati che, prima ancora di essere stranieri o paesani, sono delinquenti. E come tali vanno individuati e isolati. Alle centinaia di ragazzi che vivono la straordinaria esperienza del Grest, un buon divertimento. Gli animatori, i sacerdoti, le comunità che da oggi sono impegnati nei Grest vanno immensamente ringraziati e le istituzioni, ai vari livelli, hanno il dovere morale di non lasciarli soli e di non vanificare l’alto impegno educativo che investe sul nostro futuro”.
Il giovane ferito è stato soccorso e trasferito all'ospedale Maggiore di Modica dove è stato operato d'urgenza. Sul posto si è recato il sindaco Innocenzo Leontini.