Incendio a bordo della Grimaldi, nave nel porto di Palermo
E' entrata nel porto la nave della Grimaldi tornata a Palermo per un incendio nella cabina motori mentre stava navigando, la scorsa notte, verso Livorno. Le squadre della capitaneria di porto e dei vigili del fuoco che sono salite a bordo, mentre era in rada, hanno dato il via libera per l'accesso in sicurezza.
L'incendio era divampato la notte scorsa nel locale motori della nave Cruise Ausonia della Grimaldi Lines mentre era in viaggio da Palermo a Livorno. Non vi sono stati feriti. Il rogo è divampato verso le 3.30, circa 3 ore dopo la partenza. Gli uomini a bordo hanno circoscritto l'incendio e poi il comandante della nave ha cambiato rotta per tornare nel porto di Palermo. A bordo ci sono 262 passeggeri, tra cui 10 bambini, e 85 membri dell'equipaggio. Verso la nave della Grimaldi sono stati inviati natanti della Capitaneria di Porto, dei vigili del fuoco e della Guardia di finanza.
EQUIPAGGIO HA RASSICURATO I PASSEGGERI
"All'inizio abbiamo avuto paura, ero con mia figlia e il cane. L'equipaggio, nonostante fosse agitato, ci ha calmati e questa odissea si è chiusa nel modo migliore". Così Salvatore Amato, che vive in Olanda, uno dei 262 passeggeri sbarcati dalla nave rientrata a Palermo mentre navigava verso Livorno per un incendio nel vano motori. A bordo della nave la tensione si è sciolta subito dopo l'attracco. Passeggeri con facce stanche e volti stravolti quando toccano terra. "E' stata un'esperienza molto difficile - dice un'altra passeggera, Anna D'Amico di Trapani - L'equipaggio è stato preparato e cordiale. Hanno cercato di dissipare i nostri timori. Quando ho visto il fumo la mia reazione è stata di terrore. Posso dire che dopo mi sono tranquillizzata visto che l'equipaggio ha fatto in modo che la nostra paura passasse. Per fortuna tutto è finito bene". Laura Cassarino di Ragusa aggiunge: "Siamo stati messi tutti nella prua e l'equipaggio ci ha assistiti. Pensavano di essere quasi arrivati a Livorno e invece di notte ci hanno svegliato e ci hanno comunicato cosa stava accadendo. Tanta paura, non è stato semplice soprattutto con la piccola che non ha mangiato, ha dormito poco. Ancora non ci hanno comunicato cosa dobbiamo fare per ripartire". Concetta Di Stefano di Catania dice: "E' dalla tre e mezza di questa notte che siamo svegli. Ce la siamo vista davvero brutta. I ragazzi dell'equipaggio sono stati eccezionali. Quando si è saputo dell'incendio ci sono state delle scene di paura con i bimbi che piangevano. Qualcuno ha vomitato, però grazie all'intervento dell'equipaggio la situazione è tornata poco dopo alla normalità. C'era anche mare mosso, poi con il passare delle ore si è calmato".