Lavorare come copywriter: chi è, cosa fa e quanto guadagna?
Hai la passione per la scrittura? Il mestiere del copywriter potrebbe fare al caso tuo.
Negli ultimi anni i lavori digitali si stanno diffondendo sempre di più e in molti sono attratti da queste nuove professioni. Tante persone si avvicinano a questi lavori per passione, mentre molti altri pensano che sia una strada semplice. Inutile dire che non è così: fare il copywriter non consiste semplicemente nel saper scrivere bene.
Per capire cosa serve per poter fare questo lavoro, oggi analizziamo la figura del copywriter, cioè colui che aiuta le aziende e i liberi professionisti a comunicare al meglio grazie ad un utilizzo strategico delle parole.
Chi è e cosa fa un copywriter?
Secondo la definizione ufficiale del Cambridge Dictionary, il copywriter è colui che scrive per vendere e fare pubblicità.
In poche parole, si tratta di quel professionista che utilizza le parole e lo storytelling per influenzare le vendite in modo strategico.
Ma cosa fa esattamente un copywriter? La risposta è semplice: dipende dalla specializzazione.
Infatti, ci sono copywriter esperti nella carta stampata ed altri, chiamati anche web copywriter, che si occupano di blog, landing page e siti web.
Le attività che un copywriter può svolgere sono molteplici, come:
-
Scrittura dei testi
-
Ricercare le fonti
-
Gestione delle interviste
-
Editing dei contenuti
I copywriter che scrivono per il web, solitamente, hanno una specializzazione aggiuntiva in SEO, acronimo di Search Engine Optimization, quindi ottimizzazione per i motori di ricerca. In questo modo, questi professionisti utilizzano strategicamente le parole per portare i siti dei loro clienti tra i primi risultati su Google.
Quanto guadagna un copywriter?
Anche quando parliamo di retribuzione, non abbiamo una cifra fissa.
Infatti, molto varia in funzione dell’esperienza e della tipologia di lavoro. Ad esempio, un copywriter freelance può ottenere guadagni nettamente superiori rispetto ad un che lavora in agenzia.
Dopo lo stage, la retribuzione per una figura junior si attesta intorno ai 1.200€, per poi raggiungere cifre molto più alte, come 3.000€ per i copywriter con tanti anni di esperienza.
Aprire la Partita IVA come copywriter
Hai capito che l’attività di copywriter può fare al caso tuo e vuoi svolgerla come libero professionista? Allora devi aprire la Partita IVA.
Potrai farlo direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate in maniera totalmente gratuita, oppure potrai rivolgerti ad un intermediario, come un commercialista o un consulente fiscale.
Tuttavia, dato che l’apertura della Partita IVA prevede delle scelte importanti che andranno ad influire sui tuoi guadagni futuri, è consigliabile rivolgersi ad un consulente fiscale, come Fiscozen , che possa identificare le migliori soluzioni per te. In particolare con loro hai la possibilità di avere una consulenza gratuita e senza impegno per ricevere risposta ad ogni tua domanda.